Parcheggio davanti all’ospedale Rizza, Buccheri: “Arrivano i fondi, si colma una lacuna”

 Parcheggio davanti all’ospedale Rizza, Buccheri: “Arrivano i fondi, si colma una lacuna”

Pubblicato dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti ha pubblicato il decreto di finanziamento di 100.000 euro per un’area di parcheggio nell’area antistante l’ospedale Rizza di viale Epipoli. Ad annunciarlo, esprimendo soddisfazione, è il consigliere comunale Andrea Buccheri, che evidenzia come si tratti di “un’opera necessaria e strategica, oggetto di interesse, negli anni, da parte di varie istituzioni cittadine: penso alle riunioni e alle delibere della circoscrizione Tiche nelle consiliature 2008/2013 e 2013/2018, prima della loro abolizione a partire dal 2018; agli interventi in Consiglio comunale e in seno alle commissioni consiliari competenti”.
Secondo il consigliere di maggioranza, “la pubblicazione del decreto, dopo un lungo ed articolato iter, segna finalmente il passaggio dalla fase valutativa alla fase operativa, che richiederà attenzione riguardo alle tempistiche perché la cittadinanza attende da troppo tempo un’opera importante come questa”. Il progetto preliminare è stato realizzato dagli uffici del settore Mobilità e Trasporti. L’emendamento alla Finanziaria 2025 con cui si è ottenuto il finanziamento ,invece, è a firma del deputato regionale Tiziano Spada, “che ringrazio- aggiunge Buccheri- per avere accolto questa mia istanza che faceva seguito a molteplici richieste di tanti cittadini, e per essersi quindi attivato presso gli uffici competenti fino al raggiungimento dell’obiettivo”. Un intervento che dovrebbe colmare un’evidente e attuale lacuna, visto che l’area utilizzata attualmente come parcheggio, davanti all’ospedale Rizza, non lo è nella realtà, è improvvisata e presenta una serie di criticità, come dimostra il suo stato dopo le giornate di maltempo legate al ciclone Harry. L’area è allagata e questo arreca disagio ai numerosi utenti che ogni giorno raggiungono la struttura sanitaria pubblica di viale Epipoli. Buccheri ricorda, in particolar modo “quanti frequentano l’Hospice e della riabilitazione, agli ambulatori di Radioterapia e al reparto della R.S.A., agli sportelli del Cup, oltre agli uffici amministrativi per le richieste di esenzioni o per la scelta del medico curante.
Questo investimento, una volta realizzato-conclude Buccheri- riqualificherà una zona periferica della città e metterà a disposizione un’area a parcheggio dignitosa, in grado di poter ospitare non soltanto i numerosi frequentatori della struttura ospedaliera”.

 

Potrebbe interessarti