Carnevale di Melilli 2026, tutto pronto: sabato 14 febbraio discoteca in piazza con FMITALIA
Cresce l’attesa per il 66° Carnevale di Melilli, ribattezzato “Il Carnevale più stretto d’Italia”, che animerà le strade della “Terrazza degli Iblei” e della frazione di Villasmundo dal 12 al 17 febbraio 2026. Durante la prima Assemblea del Carnevale, che si è tenuta ieri presso l’Aula Consiliare, l’amministrazione comunale ha ufficializzato la Consulta, la giuria tecnica e l’ampio ventaglio di comitive e gruppi pronti a darsi battaglia a colpi di cartapesta e coreografie. Il cuore pulsante della manifestazione sarà rappresentato dalle sfilate dei Carri Allegorici e dei Gruppi in Maschera. A Melilli, la competizione per i carri è suddivisa in due categorie: Categoria A, che vedrà sfidarsi comitive storiche. Si tratta di: Scacco Matto (con il titolo “Sogna, ragazzo, sogna”), Gli Amici di Uccio, La Nuova Era e Lapuni. Categoria B: In gara le comitive New Generation e K2.+1Anche Villasmundo non sarà da meno, con i carri delle comitive Athena e Carpe Diem pronti a sfilare in Piazza Risorgimento. Per quanto riguarda i Gruppi in Maschera, la varietà dei temi spazia dall’Antico Egitto 2.0 de I 2000 alle atmosfere hawaiane de La Vecchia Guardia.
Per garantire una valutazione imparziale e tecnica, è stata nominata una commissione di esperti del settore. Tra i giurati per i carri figurano nomi come Andrea Pirruccio, Mauro Pitruzzello, Giuseppe Bruno e Cesare Panebianco, scelti per le loro competenze che spaziano dalla meccanica degli attuatori alla pittura ad aerografo. Per i gruppi in maschera, la giuria vedrà protagonisti Giuseppe Carta, Lusi Pitruzzello e la docente di canto Giulia Immè. La gestione politica e organizzativa è affidata alla Consulta del Carnevale, presieduta dall’Assessore Giuseppe Militti per Melilli Centro e da Gaetano Caminita per Villasmundo. Grandi Ospiti e musica tra Piazza San Sebastiano e Piazza Risorgimento (a Villasmundo), con serate di intrattenimento e una serie di eventi collaterali.
Tra i principali appuntamenti in programma, la grande discoteca in piazza con FMITALIA, sabato sera in piazza San Sebastiano. I dj e i vocalist di FMITALIA creeranno un’atmosfera come sempre coinvolgente, per cantare e ballare tutti insieme, con la musica più bella per tutte le età.
Ecco il dettaglio degli appuntamenti principali previsti nelle due piazze simbolo della manifestazione. A Melilli, in piazza San Sebastiano, la “Terrazza degli Iblei” ospiterà i grandi nomi della musica dance e pop italiana. Sabato 14 febbraio: La serata si apre alle 19:30 con la performance di Nathalie Arts & Zimmitti Sax, seguita alle 22:30 dalla discoteca in piazza curata da FM Italia. Domenica 15 febbraio il palco sarà tutto per gli Eiffel 65, che porteranno i loro successi dance internazionali a partire dalle ore 22:00.Martedì 17 febbraio il gran finale vedrà alle 19:30 il Los Deseos Music Concept, seguito alle 20:30 dalla presenza di Francesca Tocca, madrina ufficiale del Carnevale 2026.
A Villasmundo – Piazza Risorgimento, sabato 14 febbraio appuntamento alle 20:30 con la comicità e l’intrattenimento de I 4 Gusti. Domenica 15 febbraio una lunga maratona musicale che inizierà alle 21:00 con DJ Tommy Production e proseguirà alle 22:00 con DJ Hellen accompagnata dalla voce di Chiara Figus. Martedì 17 febbraio la chiusura dei festeggiamenti alle 22:30 con il set di DJ Claudia Giannettino, nuovamente affiancata da Chiara Figus Vox. Oltre agli spettacoli sul palco, le giornate del 15 e 17 febbraio saranno caratterizzate dalle sfilate dei carri allegorici (suddivisi nelle categorie A e B per Melilli) e dei numerosi gruppi in maschera che animeranno le vie cittadine con temi che spaziano dalla satira politica alla fantasia.













