Piano Scuole, Burti pronto al confronto pubblico con Giansiracusa: “Fissi data e sede”
“Non si può invocare il senso di responsabilità solo quando si è in difficoltà amministrativa. L’invocato confronto si faccia”.
Così il consigliere provinciale Cosimo Burti replica al presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, che lo ha citato contestandone l’atteggiamento rispetto al Piano Scuole e soprattutto al previsto trasferimento dell’istituto scolastico Rizza. “Giansiracusa omette un dato fondamentale: oggi mi trovo all’opposizione della sua coalizione. La responsabilità si dimostra nei fatti, tutti i giorni, e soprattutto mettendosi a confronto con chi la pensa diversamente”. Burti interviene “anche a difesa dei consiglieri comunali di Siracusa che sono scesi in campo per tutelare l’Istituto Rizza. Il Presidente, da Sindaco di Ferla e lontano dalla conoscenza diretta della realtà del capoluogo, sta reiterando un errore grave: sottovalutare il valore di una sede storica. Senza alcuna ragione comprensibile -aggiunge- si sta preparando uno sfratto forzato all’Istituto Rizza, assumendosi rischi “calcolati” che sono tipici di chi è distante dalla comunità cittadina e dalle sue istanze”. Burti chiede un confronto pubblico (prospettato dallo stesso Giansiracusa).
“Il confronto pubblico-conclude il consigliere di Forza Italia- serve proprio a questo: a mettere sul tavolo i numeri, le alternative e le conseguenze delle scelte. I cittadini hanno diritto a sapere e ad essere ascoltati. Resto in attesa di una data e di una sede”.













