Strade, Rosa:”700 mila euro per la zona sud, 3 mln nel secondo semestre per Noto”
Lavori per un totale di oltre 3 milioni di euro nel secondo semestre dell’anno nel territori di Noto. La stima è del vicepresidente del Libero Consorzio Comunale Pietro Rosa. L’occasione è l’annuncio di lavori di messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale 51, poco distante dal tratto appena riqualificato con 700 mila euro, con cui sono stati completati gli interventi di rifacimento del manto stradale tra contrada San Nicola e Belludia, sulla strada che, in corrispondenza della quarta rotatoria della Noto-Pachino, conduce a San Paolo.” Si tratta di un intervento atteso da tempo-spiega Rosa- che si inserisce nel programma di manutenzione straordinaria promosso dal Libero Consorzio nel corso del 2026. Il cantiere sarà completato a breve con l’installazione della segnaletica verticale e orizzontale, necessaria a garantire condizioni di maggiore sicurezza per gli automobilisti.
Nel frattempo, dopo la conclusione del cantiere da 600 mila euro sulla SP 85 Chiaramida-Marzamemi, nel territorio di Pachino, proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sul ponte della SP 109, in contrada Zisola, e sul primo guado di contrada Fiumara, lungo la SP 64.
Il complesso degli interventi porterà a superare i 3 milioni di euro di lavori realizzati nel territorio di Noto nel corso del secondo semestre del 2026.
“Le opere sono finanziate con fondi ministeriali-puntualizza il vicepresidente dell’ente guidato dal presidente Michelangelo Giansiracusa- e non gravano sui bilanci dei Comuni interessati. Gli interventi vengono progettati, sollecitati e gestiti dal Libero Consorzio Comunale, con l’obiettivo di superare le criticità infrastrutturali e migliorare la sicurezza della circolazione”.
Prosegue l’attività del Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la riqualificazione e la messa in sicurezza della viabilità provinciale. «Noto e la zona sud continuano a essere interessate da un programma di interventi che punta a risolvere problemi attesi da anni e a garantire maggiore sicurezza a cittadini, residenti e a quanti percorrono quotidianamente le nostre strade», dichiara Pietro Rosa, vicepresidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Un ulteriore
«Parliamo di opere concrete, sostenute da risorse ministeriali e realizzate senza gravare sui bilanci dei Comuni. È questo il metodo con cui intendiamo proseguire: individuare le criticità, programmare gli interventi e portare a termine i lavori, dando risposte alle comunità locali. La manutenzione della viabilità provinciale rappresenta una priorità e il nostro impegno è quello di garantire strade più sicure ed efficienti».
«Con gli interventi sulla SP 51, sulla SP 85, sulla SP 109 e sulla SP 64 – conclude Rosa – stiamo portando avanti un programma significativo per Noto e per la zona sud. Continueremo a lavorare con serietà e concretezza, perché i risultati si misurano attraverso le opere realizzate e i benefici effettivi per i cittadini».













