• Melilli. Anticorruzione e Trasparenza, seminari per i dipendenti del Comune

    Seminari formativi sull’Anticorruzione, la Trasparenza e l’Efficienza della Pubblica Amministrazione per i dipendenti del Comune di Melilli. Il nuovo ciclo è partito ieri pomeriggio. Si tratta di un percorso incentrato sulla normativa anticorruzione e sui relativi riflessi penali. Al corso di ieri hanno preso parte dirigenti e dipendenti comunali, insieme al sindaco facente funzione, Giuseppe Corradino, del Presidente del Consiglio Comunale, Rosario Cutrona, dell’Assessore, Angelita Liseo e del Capogruppo della maggioranza consiliare, Nuccio Scollo.
    Corradino ha rimarcato la volontà dell’Amministrazione Comunale di Melilli di “fornire un’adeguata offerta formativa ai propri dipendenti in materia di anticorruzione, trasparenza e efficienza della Pubblica Amministrazione allo scopo di contribuire ad una maggiore consapevolezza del ruolo e della funzione pubblica essenziale dei funzionari e rilanciare l’azione programmatica ed amministrativa dell’Ente Locale”.
    La relazione è stata tenuta dal docente Daniel Amato che, quale Esperto Legale del Sindaco facente funzione,  si è soffermato sull’evoluzione normativa ed ordinamentale della disciplina dell’Anticorruzione, considerata non solo in senso repressivo quale contrasto di fattispecie di reato , ma soprattutto come strumento di prevenzione e programmazione generale dell’attività amministrativa.
    Nei prossimi incontri formativi saranno affrontate le tematiche del procedimento amministrativo, degli appalti, della gestione del personale e della trasparenza degli atti amministrativi.

    728x90_Alfa
    freccia