Abbraccio "celeste" attorno al faro del Plemmirio: la Nasa sceglie il cielo di Siracusa

 Abbraccio "celeste" attorno al faro del Plemmirio: la Nasa sceglie il cielo di Siracusa

L’astrofotografo siracusano Kevin Saragozza si è guadagnato ancora le attenzioni della Nasa. L’ente spaziale statunitense ha selezionato una sua spettacolare immagine, eletta foto astronomica del giorno (Astronomy pic of the day, Apod). Immortalato un allineamento celeste tra Giove e Saturno, con la Luna al fianco e gli astri sembrano “abbracciare” il faro di Capo Murro di Porco, al Plemmirio.
“Sono felice che la Nasa abbia scelto questa immagine, che trasmette una grande energia. Nella foto è come se la Luna, Giove e Saturno abbraccino il faro”, sottolinea Kevin Saragozza.
“Ancora una volta la Nasa sceglie il magnifico cielo di Siracusa per raccontare le storie degli astri. Complimenti a Kevin Saragozza per questo scatto unico”, il commento del sindaco, Francesco Italia.
La Nasa spiega che tra meno di due settimane i due pianeti più grandi del Sistema Solare daranno vita alla Grande Congiunzione, ovvero passeranno così vicini in cielo che la Luna sarebbe facilmente in grado di coprirli contemporaneamente.

 

Potrebbe interessarti