Nuovo asfalto in via Italia e partono anche altri interventi di viabilità
Sono partiti i lavori per la posa del nuovo manto di asfalto su via Italia. “Un altro impegno mantenuto, nell’ambito del piano di riqualificazione delle strade cittadine fortemente voluto e sostenuto dal sindaco Francesco Italia, da sempre attento alle esigenze di sicurezza e decoro urbano”, dice l’assessore Enzo Pantano.
“Vigileremo affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte, evitando sorprese ai cittadini e garantendo un risultato duraturo e di qualità. Ogni intervento deve rispettare standard elevati, perché il nostro obiettivo è restituire ai siracusani una viabilità sicura, funzionale e moderna. In questo senso, moltiplicheremo gli sforzi”, assicura il responsabile della Mobilità.
Nel frattempo, proseguono anche i lavori per la realizzazione della rotonda definitiva in via Teofane, mentre a breve prenderanno il via gli interventi per l’installazione di dossi artificiali in via Franca Maria Gianni, con l’obiettivo di indurre gli automobilisti a moderare la velocità e ridurre concretamente il rischio di incidenti. Prevista anche la manutenzione straordinaria di piazza Eurialo, il ripristino della ringhiera di via dell’Olimpiade, la realizzazione di una rampa nei pressi del nuovo attraversamento pedonale in via Elorina e la sperimentazione di rotatorie provvisorie nel quartiere Tiche, finalizzate a testare soluzioni innovative di viabilità.
“Stiamo lavorando – conclude Pantano – affinché entro l’autunno possano partire anche i lavori per l’illuminazione integrale di via Elorina, oltre a un intervento di riqualificazione di ampi tratti del manto stradale della trafficata arteria. Un intervento tanto atteso dai cittadini e per il quale è costante l’interlocuzione anche con il sindaco Francesco Italia”.














