Allagamenti in largo Gilippo: “Finanziati i lavori”
Fondi della Protezione Civile regionale per finanziare i lavori di mitigazione del rischio idraulico in largo Gilippo. Li annuncia l’assessore Enzo Pantano, al termine di quella che definisce “una proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale di Siracusa e il Dipartimentoregionale della protezione Civile”.Si tratta di 425 Mila euro. Con gli interventi da avviare dovrebbe migliorare la situazione nell’area di largo Gilippo, soggetta ad allagamenti in occasione di piogge intense. “L’intervento – spiega l’assessore alla Mobilità e trasporti, Enzo Pantano – che si inserisce in una rinnovata strategia di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici, mira a migliorare le condizioni di sicurezza urbana di un’area particolarmente delicata del tessuto cittadino, attraverso opere mirate che consentiranno un miglior deflusso delle acque piovane”.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Pantano – va al dirigente provinciale, Biagio Bellassai,che ma mostrato attenzione nei confronti delle esigenze del territorio siracusano e ha fornito supporto nel percorso che ha condotto all’ottenimento delle risorse. Un ruolo non meno significativo è stato svolto anche dal settore comunale della Protezione civile, con il coinvolgimento dell’assessore Sergio Imbrò, il cui contributo tecnico e amministrativo è stato determinante nella fase di interlocuzione e di definizione degli obiettivi dell’intervento”.
“La collaborazione tra istituzioni – aggiunge il sindaco Francesco Italia – rappresenta uno strumento fondamentale per affrontare in modo concreto criticità annose”.













