Approvato il regolamento degli asili nido, l’assessore Zappulla: “Segnale di responsabilità e inclusione”
“L’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento degli asili nido comunali rappresenta un momento di grande valore per la nostra città. Non è solo un provvedimento amministrativo, ma la dimostrazione concreta che l’inclusione si costruisce ogni giorno con scelte amministrative responsabili e non con facili slogan.” Così l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Siracusa, Marco Zappulla, ha espresso la propria soddisfazione dopo il voto del Consiglio Comunale.
“Un regolamento nato dall’impegno e dalla volontà dell’Amministrazione, che ha promosso un percorso trasparente e partecipato, mettendo al centro i diritti dei nostri bambini, con particolare attenzione ai minori con disabilità e a quelli presi in carico dai servizi sociali.
Il voto unanime dei consiglieri comunali ha dato forza e valore a questo lavoro, confermando un senso di responsabilità che va riconosciuto”, sottolinea. “Un ringraziamento particolare va ai componenti della Seconda Commissione Consiliare, che hanno seguito con impegno e disponibilità tutte le fasi di questo lavoro, contribuendo in modo determinante alla definizione di un regolamento condiviso.”
“Un riconoscimento altrettanto importante – continua – va alla Dirigente del servizio, Dott.ssa Butera, e a tutto il personale degli uffici comunali, che hanno garantito il supporto tecnico, la competenza e la professionalità necessarie per trasformare gli indirizzi politici dell’Amministrazione in un testo chiaro, operativo e realmente efficace.”
Il nuovo regolamento introduce criteri di ammissione oggettivi e trasparenti, riconosce in modo pieno e prioritario i diritti dei bambini con disabilità assieme a quelli seguiti dai servizi sociali. Il regolamento, inoltre, rafforza la partecipazione delle famiglie attraverso il Collettivo del Nido.
“Questo regolamento è il frutto di una collaborazione vera tra Amministrazione, consiglio comunale, uffici e cittadini. Un risultato che segna un passo avanti per i nostri servizi sociali e per una comunità che vuole fare dell’inclusione un valore praticato e non solo proclamato”, conclude Marco Zappulla.
Soddisfazione è stata espressa anche da Gianni Boscarino, presidente della seconda commissione consiliare Scuola e politiche giovanili. “I nostri due emendamenti – ha detto – hanno riguardato parti di rilievo del nuovo regolamento, che andavano focalizzate con maggior precisione per non lasciare spazio a dubbi o interpretazioni varie. Sono contento che i colleghi in aula abbiano accolto all’unanimità le modifiche e li ringrazio. Il nuovo regolamento comunale sugli asili nido è ampio e dettagliato ed è stato redatto con lungimiranza per venire incontro alle esigenze delle famiglie siracusane”.














