Arriva il simulatore virtuale: l’appuntamento di FORMEDIL e ANCE con gli studenti del CAT

 Arriva il simulatore virtuale: l’appuntamento di FORMEDIL e ANCE con gli studenti del CAT

Attività formative che diventano concreta possibilità, soprattutto per i giovani pronti a costruire il proprio futuro, di “provare” un lavoro (e non solo di immaginarlo) grazie all’utilizzo di un simulatore virtuale.
Il FORMEDIL Siracusa, Ente unico formazione e sicurezza istituito dal CCNL edile, in collaborazione con ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili dedica il mese di novembre ad una serie di iniziative, nell’ambito delle quali si inserisce l’atteso appuntamento di giovedì 20 novembre, con gli alunni del CAT, l’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio. Al parco Tecnosecur di Città Giardino, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare il simulatore virtuale a bordo macchina, eccezionalmente messo a disposizione dalla Scuola Edile di Latina. Con la realtà aumentata, sotto la guida di istruttori qualificati, i giovani del CAT sperimenteranno in maniera concreta i principali passaggi delle operazioni previste, come hanno avuto modo di fare la Presidente ed la Vicepresidente dell’Ente, Margherita Finocchiaro e Saveria Corallo in occasione del SAIE/Bari, apprezzandone la funzionalità e le capacità certamente attrattive verso i giovani.
Entrando nel dettaglio, saranno simulate alcune situazioni lavorative, anche di particolare complessità all’interno di cantieri di varia natura, se pur virtuali. Il simulatore virtuale a bordo macchina, utilizzato come metodologia didattica attiva nei corsi di formazione abilitanti per operatore di escavatori, pale caricatrici frontali e terne, sfrutta le opportunità offerte dalle ITC (Information and Communication Technogies) rendendo più semplice ed al contempo efficace l’apprendimento di abilità manuali e pratiche che verranno testate successivamente sulle macchine operatrici direttamente sul campo.

 

Potrebbe interessarti