Augusta. Depuratore, il punto in consiglio comunale. Di Mare :"Ecco il progetto"

 Augusta. Depuratore, il punto in consiglio comunale. Di Mare :"Ecco il progetto"

Il punto sulla realizzazione del depuratore di Augusta. L’occasione è stato un consiglio comunale appositamente convocato e sul quale il sindaco, Giuseppe Di Mare ha informato i cittadini con una diretta dalla sua pagina Facebook.
La certezza è il progetto definitivo ed esecutivo. Seconda certezza: la copertura finanziaria. “Servono 32 milioni di euro e la struttura commissariale- spiega il primo cittadino- dispone di 55 milioni, ci si rientra, dunque, anche tenendo conto dell’aumento dei prezzi dei materiali”.
Il sindaco si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “Vorrei sapere- dice- come mai per un tema così importante, in aula consiliare c’erano diversi banchi vuoti. Forse qualcuno preferisce parlare solo sui social. Ce ne faremo una ragione, noi dobbiamo lavorare. La maggioranza era presente con 11 consiglieri, la minoranza con due esponenti”. Sulla tempistica, Di Mare si mantiene cauto. “Non è possibile dare previsioni precisi o fare promesse. Siamo, però, ottimisti e fiduciosi perché l’iter è arrivato ad un punto chiave, con la disponibilità di un progetto atteso da decenni. Una svolta”. Un progetto complesso quello redatto, per una serie di ragioni, legate anche alla conformazione del territorio. “Coprirà 52 chilometri di fognatura- dice ancora il sindaco di Augusta- Avremo 27 impianti di sollevamento, il più grande si troverà nella stazione P0, vicino Brucoli, con trattamenti primari che poi confluiranno al depuratore vero e proprio che sarà realizzata a Punta Cugno, laddove si trova il pontile consortile”. Resta esclusa da questo progetto la zona di Agnone. “Per Agnone- conclude Di Mare- che conta 17 mila abitanti nei picchi estivi, esiste uno studio di fattibilità. Si tratta, tuttavia, di un altro lotto”.

 

Potrebbe interessarti