Auto ibride ed elettriche: poche in provincia, ma Siracusa è seconda in Sicilia

 Auto ibride ed elettriche: poche in provincia, ma Siracusa è seconda in Sicilia

Sono 1.762 i veicoli elettrici o ibridi in circolazione in provincia di Siracusa. Il dato emerge da un’indagine condotta in Sicilia da Facile.it e MiaCar.it, basandosi sui numeri Aci relativi alle automobili elettriche ed ibride presenti nell’Isola. A inizio anno erano 16.518 complessivamente. Vuol dire lo 0,49 per cento del parco auto della regione, non a caso terz’ultima nella classifica nazionale. Le auto elettriche erano 1.057, quelle ibride 15.461. Nonostante il numero sia basso, rispetto al 2018 è vertiginosamente aumentato raggiungendo un +188,5 per cento. Siracusa è la seconda provincia siciliana quanto ad auto elettriche ed ibride, con lo 0,65 per cento.  La prima è Ragusa, con lo 0,75. Terzo gradino del “podio” per Palermo, dove la percentuale raggiunta è dello 0,61 per cento. Valori sotto la media regionale, invece, per Catania (0,44%), Messina, Trapani (0,42%). Chiudono la graduatoria Agrigento (0,29%),Caltanissetta (idem) e infine Enna. In quest’ultimo territorio solo lo 0,24 per cento delle vetture è almeno ibrido. Per avere un’idea, in Italia la percentuale è dell’1,50% circa. Gli incentivi hanno avuto un ruolo fondamentale nel sostenere la vendita di veicoli elettrici e ibridi. Va detto, però, che gli italiani sembrano essere, almeno sulla carta, favorevoli all’acquisto di auto green indipendentemente dalla presenza dei contributi statali.

Alla domanda “se non ci fossero i bonus governativi, lei acquisterebbe comunque un’auto elettrica o ibrida?” il 69,8% degli intervistati ha risposto affermativamente.

Un dato positivo che però rischia di scontrarsi con la realtà e, ancora una volta, con il costo di questi veicoli se si considera che dall’indagine è emerso che, per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, gli italiani sono disposti a spendere, in media, 17.969 euro e addirittura quasi 1 su 2 non metterebbe a budget più di 15mila euro.

Senza l’aiuto degli incentivi, risulta difficile – la valutazione degli esperti di Facile.it e MyCar.it – trovare veicoli ibridi in questa fascia di prezzo, missione che diventa praticamente impossibile per quelli elettrici al 100%”.

 

Potrebbe interessarti