Belvedere ritrova il suo tensostatico: riaperto dopo un anno di chiusura per lavori

 Belvedere ritrova il suo tensostatico: riaperto dopo un anno di chiusura per lavori

Il quartiere di Belvedere dispone nuovamente del suo tensostatico, una struttura appartenente all’istituto comprensivo “Brancati” utilizzata anche dalle società per l’attività sportiva. L’impianto, chiuso da anno perché danneggiato prima dai vandali e poi da un forte temporale, è stato riaperto stamattina – dopo alcuni ritardi – al termine dei lavori di recupero.
A tagliare il nastro sono stati il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e la dirigente scolastica Stefania Gallo; presenti, l’assessore allo Sport, Andrea Buccheri, il delegato di quartiere, Salvatore Ortisi, e gli ex consiglieri comunali Vincenzo Pantano e Mauro Basile.
L’intervento, costato poco meno di 89 mila euro, è consistito nella sostituzione integrale del telo con membrana termica, sostituzione degli infissi, rifacimento della superficie di gioco con nuova pavimentazione autoposante, realizzazione di un sistema di rampe per assicurare la fruizione agli alunni diversamente abili direttamente dall’adiacente plesso scolastico.
“Era doveroso per noi – ha detto il sindaco Italia – ricostruire e riconsegnare il più presto questo tensostatico, in quanto si tratta di uno spazio sociale a disposizione di bambini e adolescenti di un quartiere distante dalla città come Belvedere. Ma colgo l’occasione per rimarcare come l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’edilizia scolastica sia costante e prioritario. Nel biennio ’19-’20 abbiamo speso per le scuole un milione e mezzo di euro di soli fondi comunali, senza contare gli altri finanziamenti che siamo riusciti a reperire e che abbiamo investito o stiamo investendo. Sono dati incontrovertibili e chi sostiene il contrario non conosce le cose oppure è in malafede”.
L’assessore Buccheri ha puntato la sua attenzione verso le comunità delle zone più decentrate. “Questa struttura diventa addirittura fondamentale per le società sportive di Belvedere che potranno così riprendere al meglio le loro attività”.
Per il comprensivo di Belvedere, il tensostatico sarà utile, oltre che per l’educazione fisica, anche per tutte le altre attività che impegnano gli alunni nelle ore pomeridiane.

 

Potrebbe interessarti