Bollette idriche, Forza Italia: “Deposito cauzionale richiesto anche a chi percepisce il bonus sociale”

 Bollette idriche, Forza Italia: “Deposito cauzionale richiesto anche a chi percepisce il bonus sociale”

“Tra i destinatari di bollette idriche a cui si chiede il deposito cauzionale figurano anche cittaidni che percepiscono il bonus sociale idrico. Al danno, ora, si aggiunge la beffa”.

È la denuncia dei Consiglieri di Forza Italia al Comune di Siracusa.

“Famiglie monoreddito, nuclei in condizione di fragilità economica, persone segnate dal disagio sociale: pur risultando regolarmente nell’anagrafica del gestore come percettori di agevolazioni tariffarie, si ritrovano destinatarie di richieste di cauzione. Una prassi che, per Forza Italia, “va oltre i limiti del consentito- dichiarano i consiglieri- L’articolo 4.3 della Delibera dell’Autorità per l’Energia del 28 febbraio 2013, n. 86, che disciplina il deposito cauzionale per il Servizio Idrico Integrato, recita testualmente: Il deposito cauzionale non può essere richiesto agli utenti finali che fruiscono di agevolazioni tariffarie di carattere sociale di cui il gestore sia a conoscenza. Dinanzi a questa evidenza non ci sono interpretazioni possibili”.

Per i Consiglieri azzurri si tratta di “un atto grave, che colpisce direttamente la dignità delle persone. Non si può chiedere una cauzione a chi lo Stato stesso ha riconosciuto come incapiente o in difficoltà. Si mortificano le famiglie più deboli”.

L’appello finale è rivolto al sindaco del capoluogo Francesco Italia, nella qualità di Presidente dell’ATI: “Chiediamo con forza che siano assicurati i diritti delle molte famiglie siracusane che oggi si ritrovano destinatarie di richieste illegittime. Vigili, intervenga, faccia rispettare le regole”.

 

Potrebbe interessarti