Cento anni di Aeronautica a Siracusa celebrati nella sede del Distaccamento di via Elorina
Filippo Scicchitano;Pilar Fogliati;Riccardo Antonaroli
Cento anni di Aeronautica Militare a Siracusa, una presenza solida da quel 1925 quando venne istituito l’idroscalo De Filippis. Celebrata la ricorrenza, con una cerimonia nella sede del Distaccamento Aeronautico di via Elorina, alla presenza delle più alte autorità civili, religiose e militari.
Per l’occasione, è arrivato a Siracusa il generale di squadra aerea Francesco Vestito, comandante delle Scuole dell’A.M. / 3ª Regione Aerea, che ha presieduto l’Alzabandiera rievocando il momento inaugurale di un secolo fa. Lo stesso gesto che nel 1925 segnò l’avvio della storia aeronautica siracusana, rinnovato come ponte ideale tra passato e futuro.
Nel suo intervento, il colonnello Giovanni Girmena, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Siracusa, ha richiamato l’eredità etica di chi ha servito in uniforme. “Lo spirito di servizio non è andato in congedo. Siamo qui perché crediamo ancora nei valori che abbiamo imparato: onore, lealtà, coraggio e orgoglio di essere Aviatori d’Italia”.
Infine, il generale Vestito ha evidenziato il ruolo storico e attuale della presenza dell’Aeronautica a Siracusa. “Celebrare questi cento anni significa onorare gli uomini e le donne che hanno servito qui con dedizione e spirito di sacrificio. Questa terra accompagna la nostra storia fin dagli albori dell’Idroscalo e continua a essere un presidio prezioso per l’Aeronautica Militare. Custodire questo patrimonio di valori è un impegno verso il futuro e verso le nuove generazioni”.
Durante la cerimonia, è stata scoperta una lapide commemorativa dedicata ai Caduti del Distaccamento.
La celebrazione è proseguita con tre interventi di carattere storico e culturale: “La storia dell’Idroscalo di Siracusa”, a cura del Ten. Col. Paolo Tredici; “Il Gen. B. Deodato, un eroe senza tempo”, a cura del 1° Lgt. Licitra; un approfondimento sui Bronzi di Riace, del dott. Francesco Madeddu.
Poste Italiane ha realizzato anche uno speciale annullo filatelico dedicato al Centenario.














