Condizioni meteo avverse, attivo il dispositivo di soccorso di Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Dalla serata di ieri, il Comune di Siracusa ha attivato la Sala Operativa di Protezione Civile: il noto centro operativo comunale (Coc) per coordinare tutte le funzioni di supporto per fronteggiare le eventuali emergenze connesse alle avverse condizioni climatiche (allerta meteo arancione).
In pre-allarme i volontari di Protezione Civile, con quattro squadre di altrettante associazioni dislocate sul territorio a bordo di pick-up attrezzati. In caso di necessità, sono pronti ad intervenire in caso di allagamenti, pali pericolanti o rami finiti sulla sede stradale.
Stretto è il coordinamento con la sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa. A causa delle avverse condizioni meteo, disposto il potenziamento del dispositivo di soccorso con raddoppio dei turni fino alle 20. Dai tradizionali 12 vigili del fuoco operativi, per le prossime 24 ore, si passa a 24 uomini. A disposizione anche 4 soccorritori acquatici Sfa, il nucleo speleo alpino fluviale specializzati in attività di soccorso acquatico in superficie.