Consumo idrico elevato, tre notti di razionamento per Plemmirio, Isola e Minareto

 Consumo idrico elevato, tre notti di razionamento per Plemmirio, Isola e Minareto

L’elevata richiesta idrica per le abitazioni delle zone balneari ha messo in difficoltà il serbatoio Plemmirio. “In questi ultimi giorni, si sono registrati elevati consumi idrici”, spiega Siam in una nota. La società che si occupa del servizio idrico a Siracusa riferisce questa maggiore consumo ad alcuni fattori, in particolare “l’aumento della popolazione e delle attività che comportano l’utilizzo della risorsa idrica nelle zone di Plemmirio, Isola e Minareto”. Aumentati i prelievi di acqua (anche per riempire le piscine, verosimilmente), si è abbassato sensibilmente il livello del serbatoio, con conseguenze dirette sulla pressione idrica.
“Per tale ragione, si rende necessario ed urgente intervenire da subito con una serie di parzializzazioni delle portate in uscita dal suddetto serbatoio. Si avrà cioè, nelle zone sopraccitate, una razionalizzazione dell’acqua per i prossimi tre giorni, esclusivamente nella fascia oraria che va dalle ore 23.00 alle ore 06.00 del mattino successivo. La procedura inizierà stasera alle ore 23.00 e sarà ripetuta anche domani sera e, un’ultima volta, mercoledì sera (sempre fino alle ore 06.00 del mattino seguente)”, spiegano ancora dalla società.
L’obiettivo è quello di garantire il raggiungimento del livello necessario “affinché nel fine settimana, quando le presenze aumenteranno ancora, non si verifichino abbassamenti della pressione idrica”.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti