Contributi pubblici ad associazioni, De Simone (FI): “Più trasparenza,serve un regolamento”

 Contributi pubblici ad associazioni, De Simone (FI): “Più trasparenza,serve un regolamento”

Più trasparenza negli affidamenti diretti di contributi pubblici alle associazioni. La chiede il consigliere comunale Damiano De Simone di Forza Italia riferendosi a quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici per gli importi inferiori a 140 mila euro. Il consigliere di minoranza solleva in particolare un aspetto della questione.
“Pur trattandosi di uno strumento legittimo – spiega – è evidente che l’assenza di un regolamento comunale che disciplini in modo puntuale modalità, criteri e tempistiche di assegnazione può generare confusione, dubbi o percezioni di disparità, motivo per cui si ritiene opportuno colmare questo vuoto normativo.”
De Simone annuncia l’intenzione di avanzare al consiglio comunale la proposta di definizione di un regolamento specifico che garantisca “trasparenza, chiarezza procedurale e controlli condivisi. Va sottolineato – aggiunge – il rischio concreto di un’eccessiva discrezionalità o di inopportunità di arbitrio da parte di chi decide a chi destinare i contributi. Un rischio che, se non ben regolato, potrebbe tracimare in una pericolosa zona d’ombra.”
Particolare attenzione, secondo De Simone, va posta soprattutto nel caso in cui i fondi erogati siano destinati a finalità sensibili, come servizi di tipo sociale e solidale: “In questi casi, ogni scelta deve poter essere letta in maniera limpida e imparziale, affinché il valore della solidarietà non venga messo in discussione da scelte opache o poco comprensibili ma percepite come giuste, imparziali e trasparenti.”
“Regolare non vuol dire ostacolare – conclude – ma creare un clima di fiducia e correttezza a garanzia di cittadini e associazioni che intendono partecipare alla vita pubblica.”Co

 

Potrebbe interessarti