Corsi di laurea a Siracusa: “Che fine ha fatto l’accordo con l’università di Messina?”

 Corsi di laurea a Siracusa: “Che fine ha fatto l’accordo con l’università di Messina?”

“Nonostante l’accordo con l’Università di Messina, i nuovi corsi di laurea da attivare a Siracusa sono, al momento, lettera morta”.
Il consigliere comunale Paolo Cavallaro di Fratelli d’Italia ha presentato un’interpellanza su questo tema-
Cavallaro ricorda che lo scorso novembre “il Rettore dell’Università di Messina ha chiesto di attivare alcuni corsi di laurea in locali messi a disposizione dal Comune di Siracusa, percorsi di studio come Giurisprudenza, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici, Scienze Infermieristiche”.
La proposta fu approvata dal Comune di Siracusa e si individuarono anche i locali dell’ex liceo Gargallo di Ortigia come luogo per ospitare i corsi di laurea, nonché la Cittadella dello Sport ed il Campo Di Natale. “Nel corso dell’anno in corso- osserva Cavallaro- non risulta attivatoo alcun corso di laurea e nessun riscontro relativo all’accordo sottoscritto- I locali dell’ex Gargallo, peraltro, sembrano essere stati individuati per ospitare la Biblioteca Comunale, visto che l’attuale immobile che la ospita, in via dei Mergulensi, è stato posto in vendita”.
Cavallaro chiede le ragioni per cui non siano ancora stati attivati i corsi contenuti nell’accordo con l’Università di Messina, se si intenda dare seguito a tale intesa e se siano stati individuati ulteriori immobili, adeguati ad ospitare le aule universitarie.

 

Potrebbe interessarti