Costruita ma chiusa: nuova sede dei Vigili del Fuoco a Siracusa, attesa per allaccio elettrico

 Costruita ma chiusa: nuova sede dei Vigili del Fuoco a Siracusa, attesa per allaccio elettrico

Manca solo la data di inizio lavori per l’allaccio alla rete elettrica e poi la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Siracusa potrà iniziare la sua vita operativa. La costruzione dell’opera, in via Louis Braille alla Pizzuta, è stata quasi del tutto completata nei mesi scorsi. Mancherebbe, ad onor del vero, solo un ultimo troncone per il totale completamento della grande opera pubblica, finanziata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
I ritardi nel completare l’allaccio alla rete elettrica erano stati anche al centro di un intervento in Ars piuttosto “caldo”, da parte del deputato siracusano Stefano Zito (M5s). Paradossale che un’opera costata milioni di euro si ritrovi in stand-by per un intervento da poco più di 14 milioni di euro. Lo stallo attuale sarebbe finalmente in via di superamento, con l’accettazione da parte della Regione del preventivo inviato da Enel per la “predisposizione della presa elettrica” alla caserma di via Braille, a Siracusa. Nel dettaglio, 14.404,60 euro per l’allaccio alla rete elettrica per una fornitura da 200KW di potenza, tensione 2000 V. A questo punto la palla passa ad Enel ed alla direzione regionale che, una volta ricevuta l’accettazione di spesa, deve disporre i relativi lavori. Dopodichè si potrà cominciare a parlare di trasloco per il comando provinciale, dall’angusta caserma di via Von Platen alla nuova e moderna alla Pizzuta.
Non sfuggirà che in queste sere il nuovo comando sia stata sempre illuminato all’interno. L’attuale fornitura di energia elettrica è quella cosiddetta di cantiere e relativa alle fasi di lavoro. Peraltro ha funzione anti-vandali, in attesa del definitivo e complessivo allaccio alla rete elettrica.

 

Potrebbe interessarti