• Covid, i numeri del contagio in provincia di Siracusa: i positivi città per città

    I numeri del covid in provincia di Siracusa. Molti sindaci hanno comunicato gli ultimi aggiornamenti disponibili sul contagio nelle loro città. Ne riportiamo di seguito alcuni. A partire dal dato di Avola, in forte sofferenza nelle ultime settimane a causa di una brusca impennata dei contagi. Gli attuali positivi sono 436, numero sempre elevato dopo il picco di 506 contagiati del 18 gennaio. Per il secondo giorno consecutivo, contagi in lieve flessione. “La curva dei contagi è in decrescita”, commenta speranzoso il primo cittadino, Luca Cannata. “Rispettiamo le regole! Tuteliamo con i corretti comportamenti la nostra salute ed economia”.
    A Noto, altro centro siracusano dove i contagi sono schizzati negli giorni, sono oggi 218 gli attuali positivi e 33 le quarantene. Da quattro giorni la curva dei contagi pare aver imboccato la via discendente, dopo il picco di 273 contagiati.
    Ad Augusta gli attuali positivi sono 165. A Floridia dato in controtendenza, i contagi aumentano: sono adesso 147 i positivi e potrebbero scattare dalla prossima settimana ulteriori provvedimenti restrittivi. In isolamento 24 floridiani. Numeri in aumento anche a Melilli, dove è soprattutto la frazione di Villasmundo a creare qualche preoccupazione. Il dato complessivo è di 70 positivi. Di questi, ben 49 nella sola Villasumndo, 14 nella frazione di Città Giardino e 7 a Melilli centro. “Ai nostri concittadini contagiati porgiamo un augurio di pronta guarigione”, il messaggio comparso sulla pagina social istituzione del Comune.
    Attenzione al dato di Priolo. Sono oggi 104 i positivi al covid nella cittadina industriale, 8 in più rispetto a ieri. In isolamento fiduciario 43 persone, 4 in quarantena. “Il sindaco Pippo Gianni invita la cittadinanza alla massima #prudenza e ad adottare tutte le misure di #prevenzione. Spostarsi solo per motivi di #lavoro, di #salute e nei casi di effettiva #necessità. Evitare #assembramenti, mantenere le misure di #distanziamento interpersonale, indossare la #mascherina, #igienizzare costantemente le mani” è la comunicazione apparsa sui canali social del Comune di Priolo.
    A Pachino sono 48 gli attuali positivi e 11 le persone in isolamento. Sempre in zona sud, a Rosolini salgono a 31 i casi di positività al Covid-19. “Nessun guarito in città nelle ultime 24 ore a fronte di un nuovo positivo. L’invito a tutta la comunità è quello di attenersi alle disposizioni e fare ampiamente uso del buon senso. Non è il momento di abbassare la guardia”, si legge sul canale social ufficiale.
    Nella piccola Buccheri sono 6 i positivi mentre una settima persone è ricoverata in ospedale. “Non vi sono motivi per pensare a possibili focolai attivi”, spiega il sindaco Alessandro Caiazzo.
    Nel solo capoluogo i positivi attuali sono 558.

    freccia