Crollo della volta sotto via del Santuario, via al ripristino: cambia la circolazione veicolare
Via ai lavori di ripristino della volta parzialmente crollata del canale San Giorgio nella zona di via del Santuario e Viale Teocrito. Da domani partiranno i lavori di eliminazione dell’ingrottamento sottostante la sede stradale in prossimità dell’incrocio e di a ricostituzione della connessione idraulica con l’attigua cameretta sottostante il largo Mascali. Un intervento atteso da tempo e che ha comportato, in diversi momenti, dei disagi alla circolazione veicolare, soprattutto nel periodo immediatamente successivo al crollo parziale della volta.A segnalare il problema, a maggio del 2023, erano stati i tecnici della Siam. In una nota inviata al Comune di Siracusa, evidenziavano le condizioni di staticità dell’incrocio tra via del Santuario e largo Rosario Mascali, “dovute all’instabilità del tratto stradale sottostante l’asse di viale Teocrito che si interseca con via del Santuario, in corrispondenza della porzione sovrastante il tratto del canale San Giorgio, la cui volta è stata oggetto di collasso”. Poco dopo quella nota, anche i Vigili del Fuoco hanno rilevato la presenza di alcune fessurazioni alla base dell’edificio posto ad angolo tra viale Teocrito e via del Santuario, nonché lesioni passanti sul muro di recinzione posto su via Timeo con ingresso da via del Santuario. Ne è scaturito un iter che è passato anche attraversa una conferenza dei servizi da cui era emersa la necessità di “avviare i lavori per eliminare le criticità statiche a carico della sede viaria di via del Santuario in prossimità dell’incrocio con viale Teocrito attribuibili al parziale crollo della volta del canale San Giorgio e all’attiguo ingrottamento, nonché le lavorazioni necessarie per ristabilire mediante realizzazione di apposito manufatto in cemento armato la connessione idraulica tra la testa del canale San Giorgio e la cameretta sottostradale oggetto di intervento da parte della mobilità e trasporti”. L’avvio del cantiere comporterà una mini rivoluzione temporanea al sistema di circolazione veicolare nell’area, come stabilisce un’ordinanza dirigenziale del 5 gennaio scorso. Entrando nel dettaglio, in via Demostene, sul lato sinistro del senso di marcia, è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24; altrettanto in via Pausania ma lungo entrambi i lati. In via Timeo,invece, l’inversione del senso unico di marcia con direzione via Pausania. Sguardo puntato principalmente su viale Teocrito. Nel tratto interposto tra il civico 77 e il civico 103, nella corsia con direzione viale Luigi Cadorna,sarà vietato il transito. Interdizione anche su largo Rosario Mascali, nel tratto di rotatoria interposto tra via San Sebastiano e via del Santuario, dove, a parziale modifica di una precedenza ordinanza, viene revocato per questo periodo lo stallo riservato alla sosta dei bus turistici subito dopo il cancello d’ingresso al Santuario;- in via Socrate, sul lato sinistro del senso di marcia, la sosta sarà consentita parallelamente al marciapiede;
– in via del Santuario, nel tratto interposto tra l’intersezione con via Timeo e l’intersezione con viale Teocrito, il restringimento della carreggiata e l’interdizione al transito veicolare del tratto a sinistra della stessa. I veicoli in transito su viale Teocrito provenienti da corso Gelone, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via Pausania, avranno l’obbligo di svolta a destra su quest’ultima. I veicoli in transito su viale Teocrito provenienti da viale Luigi Cadorna con direzione corso Gelone, giunti in corrispondenza dell’intersezione con largo Rosario Mascali, avranno l’obbligo di proseguire dritto oppure svoltare a destra per via San Giovanni alle Catacombe.
I veicoli in transito su via San Sebastiano, giunti in corrispondenza dell’intersezione con largo Rosario Mascali avranno l’obbligo di svoltare a destra e, percorrendo viale Teocrito, potranno immettersi in via Pausania per raggiungere via del Santuario e tornare su viale Teocrito con direzione viale Luigi Cadorna.
Gli autobus e i mezzi pesanti in transito su viale Teocrito provenienti da viale Teracati, in corrispondenza dell’intersezione con via Socrate, avranno l’obbligo di svoltare a destra per quest’ultima.
Gli autobus e i mezzi pesanti in transito su corso Gelone, in corrispondenza dell’intersezione con via Demostene potranno svoltare a destra per quest’ultima, per raggiungere via del Santuario e viale Teocrito.
Tutto questo sarà indicato dalla relativa e necessaria segnaletica stradale.













