Da Siracusa in Messico per l’eclissi totale di Sole, il viaggio dell’astrofotografo Salvo Lauricella

 Da Siracusa in Messico per l’eclissi totale di Sole, il viaggio dell’astrofotografo Salvo Lauricella

Un viaggio in Messico programmato nel novembre 2023 per inseguire e ammirare l’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024, un evento raro visibile solo dall’altra parte del mondo. Parte da lontano la preparazione e parte da lontano anche il protagonista di questa storia, l’astrofotografo siracusano Salvo Lauricella.
“Ho acquistato i biglietti per il Messico nel 2023, insieme a un mio amico, considerando che l’eclissi totale di Sole sarebbe stata visibile solo in quelle zone”, racconta Lauricella a SiracusaOggi.it. “Il nostro viaggio è durato 12 giorni, per i primi 3 siamo rimasti a Città del Messico quindi ci siamo spostati a Torreon, dove si poteva osservare la totalità dell’eclissi”.
Lauricella fa una pausa. “Un fenomeno incredibile”, dice d’un fiato. Per lo scatto ha utilizzato una macchina fotografica digitale e un’apposita lente con filtro solare, poi rimossa durante la totalità dell’eclissi. “Nel momento dello scatto il cielo era particolarmente nuvoloso, ma durante la fase dell’eclissi c’è stato un miracoloso buco che ha consentito di scattare la fotografia”, spiega Salvo Lauricella.
I tempi per lo scatto sono stati abbastanza brevi, infatti Lauricella spiega che “per scattare ho impiegato circa due ore, considerando un’ora di appostamento e l’avvio dell’eclissi di Sole alle 11 (ora messicana, ndr) con la fase parziale e alle 12.15 la fase totale”.
L’apice del fenomeno ha avuto una durata di circa 4 minuti durante i quali sono risultate più evidenti anche le protuberanze solari e la corona solare. “Io fotografo tutti i giorni il Sole, ma questa mia prima eclissi totale è stata un qualcosa di indescrivibile”, conclude Salvo Lauricella.

 

Potrebbe interessarti