Donazione di sangue e sostenibilità, AVIS con l’ambientalista siracusano Colnaghi

 Donazione di sangue e sostenibilità, AVIS con l’ambientalista siracusano Colnaghi

Il nuovo promotore dell’AVIS Giovani di Siracusa è l’ambientalista Sebastian Colnaghi, che ha sposato la causa Volontari Italiani del Sangue. Colnaghi, durante la partecipazione al podcast “Buon sangue non mente”, ha sottolineato l’importanza della donazione del sangue. “Sono molto entusiasta di aver partecipato al podcast  e di promuovere la causa di AVIS – dichiara Colnaghi -. Questo impegno è di fondamentale importanza poiché, in situazioni di emergenza, la donazione del sangue può veramente fare la differenza e salvare vite umane. Un’iniziativa che mira a promuovere l’importanza della donazione del sangue, con particolare attenzione a noi che siamo la nuova generazione”,  conclude l’ambientalista siracusano.
“AVIS X il Pianeta” è il nuovo slogan che il podcast ha voluto lanciare in questo spazio per sottolineare il legame tra la salute ambientale e il benessere della comunità. Un legame che racchiude l’impegno per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’azione di solidarietà.
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue sottolinea che la donazione non solo salva vite umane ma contribuisce anche a preservare l’ambiente riducendo la necessità di risorse per la produzione di sangue artificiale.
“La sostenibilità ambientale dovrebbe essere una priorità per tutti noi – continua Colnaghi – e la donazione di sangue rappresenta un modo concreto per integrare questo impegno nelle nostre azioni quotidiane. Quando decidiamo di donare sangue stiamo non solo donando vita ma anche dimostrando un forte senso di responsabilità nei confronti del nostro pianeta. Occorre riflettere su questa connessione tra la donazione di sangue e la tutela dell’ambiente e incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Il nostro impegno per la salute umana può, e dovrebbe, coesistere con la cura e il rispetto per il mondo che ci circonda”.

 

Potrebbe interessarti