E poi…c’è Giorgia: tre standing ovation per il suo Blu Live al teatro greco di Siracusa

 E poi…c’è Giorgia: tre standing ovation per il suo Blu Live al teatro greco di Siracusa

Il teatro greco di Siracusa ha abbracciato una delle principali interpreti della musica italiana: Giorgia. Da ogni parte della Sicilia, in 4.000 si sono ritrovati al Temenite per ripercorrere trent’anni di grandi successi legati ad una voce straordinaria e che non si è certo risparmiata nella tappa siracusana del suo Blu Live tour.
Pronti, via ed è subito emozione: Giorgia si presenta con Gocce di memoria. E’ un viaggio nei ricordi con le sue note, brani che riaprono i cassetti della “memoria”: Non mi ami, Oro Nero, Quando una stella muore, Spirito Libero, Il mio giorno migliore e quel Dimmi dove sei che ricorda e riecheggia Pino Daniele.
Come fosse una prova corale, Giorgia sa incastrare nello spettacolo i suoi coristi e valorizza a meraviglia i musicisti che l’accompagnano. Piazza degli omaggi qua e là (Whitney Houston, Lucio Battisti, Pino Daniele) e ritaglia spazi da discomusic, giocando con arrangiamenti e richiami. Scherza col pubblico, ricorda il suo “legame con la Sicilia lungo 30 anni”, tra le origini del compagno (il ballerino Emanuel Lò) e le prime tappe oltre Stretto accompagnata dal papà; quindi un apprezzamento per la granita di mandorla (“con la brioche”), abbracci e foto sul palco con un paio di fortunati fan, per accorciare le distanze imposte per l’uso del palco nell’interesse del monumento.
Per tre volte Giorgia si porta le mani al petto, vicine al cuore. Succede quando il pubblico del teatro greco di Siracusa si alza in piedi per tributarle tre standing ovation: la prima, non appena chiude con l’ennesimo e perfetto vocalizio “E poi”. Cantano bene anche i 4.000 spettatori quando, tutti insieme, la richiamano sul palco intonando “Come saprei”. E lei ci scherza su, prima di un onesto “grazie ad ognuno di voi”. Luci giù, finisce così una nuova notte di grande musica dal vivo al teatro greco di Siracusa.
L’attesa, adesso, è tutta per i Negramaro (19, 21 e 22 luglio) e per Zucchero (28/29/30 luglio), parte forte-fortissima del cartellone della terza edizione di “Stelle al teatro”, promossa dal Comune di Siracusa in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorati al Turismo ed alla Cultura, e con il Parco Archeologico di Siracusa. La rassegna siracusana è inserita nel progetto “Anfiteatri Sicilia” ed è organizzata da Puntoeacapo, Associazione Development e GG Entertainment.

 

Potrebbe interessarti