• Edilizia, pronta la gratifica per 3.705 operai del siracusano: la versa la Cassa Edile

    Da lunedì 6 dicembre la Cassa Edile siracusana liquiderà la cosiddetta gratifica natalizia per gli operai edili che hanno lavorato, anche per un solo giorno, nel semestre di riferimento Aprile/Settembre 2021. Interessati sono 3.705 operai, per un importo complessivo pari a 2.574.216 euro. In media, riceveranno 700 euro pro capite ma la somma è ovviamente rapportata alla durata del rapporto di lavoro instaurato nel semestre.
    La gratifica del precedente semestre ha interessato 3.282 operai per una spesa complessiva di 2.447.875 euro. E questi dati confermerebbero il netto cambio di passo registrato nel settore negli ultimi mesi, grazie al contributo, in particolare, del Superbonus 110%.
    I sindacati mettono in guardia: attenzione al rischio di assistere a una bolla, se nel frattempo non si affronteremo i nodi irrisolti di questa provincia. Ed i temi sono quelli relativi all’ospedale di Siracusa, alle periferie, al dissesto idrogeologico, al Pnrr ed al raddoppio della Ragusana. “Può diventare un grande decennio per il sistema delle costruzioni e per imprese e operai. Bisogna lavorare per fare in modo che tutto questo non rimanga nella carta”, spiegano le principali sigle di categoria.

    foto dal web

    freccia