• Edilizia scolastica: 5 milioni per otto scuole siracusane. Marziano: "ristrutturazione e adeguamento"

    Finanziamenti in arrivo per otto scuole siracusane. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Bruno Marziano. Cinque milioni “per la ristrutturazione e l’adeguamento delle strutture”.
    Conclusi così i lavori di selezione delle 260 istanze giunte negli uffici dell’assessorato per l’aggiornamento della seconda annualità del fabbisogno regionale in materia di edilizia scolastica.
    “Annuncio con compiacimento – ha dichiarato l’assessore Marziano – che 4 scuole siracusane sono già rientrate nel finanziamento dell’annualità in corso, quella riferita al 2016, e altre 4 vi potranno rientrare appena completano il percorso di progettazione da definitivo a esecutivo”.
    Le scuole già finanziate con progetti esecutivi sono: la primaria di Carlentini di via Pietro Nenni per 1 milione 251 mila euro; il comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini per 1 milione e mezzo; la scuola “Dante Alighieri” di Francofonte di via Europa per 820 mila euro; la “Giovanni Verga” di Siracusa per 827 mila euro.
    Mentre le scuole con progettazione definitiva, per cui si attende quella esecutiva, sono:
    la “Dante Alighieri” di via Dante Alighieri di Francofonte per 1 milione 52 mila euro; la scuola “Paolo Orsi” Siracusa per 104 mila euro; la “Costanzo” di Siracusa per 445 mila euro; la scuola elementare “Caia” di Avola per 279 mila euro.
    “Esprimo la mia soddisfazione – ha continuato Bruno Marziano – per il successo di un bando del mio assessorato che ha visto partecipare oltre 260 richieste, di cui 150 approvate in condizione utile nel piano 2016 e oltre 70 previste nel piano 2017”.

    freccia