Elogio del Presidente della Repubblica a un 19enne del Siracusano:impegno civico e sociale
Ha solo 19 anni ma vanta un percorso civico e sociale tale da avere attirato l’attenzione della Presidenza della Repubblica. Così, ad Antonino Nicotra, giovane di Lentini, il presidente Sergio Mattarella ha voluto attribuire un elogio personale.
Gli è stato comunicato pochi giorni fa, quando ha ricevuto una telefonata inattesa ed emozionante. All’altro capo del telefono c’era la Presidenza della Repubblica, che comunicava la decisione assunta nei suoi confronti, “per l’impegno in ambito civico, sociale, educativo e scolastico”.
“Nel corso del colloquio con la Presidenza della Repubblica Italiana -racconta Antonino- è stato espresso un forte apprezzamento per il mio percorso, definito di grande valore umano e civile. Negli anni, mi sono dedicato con costanza al sostegno di tanti giovani in difficoltà, in particolare nei quartieri più complessi come Librino a Catania, offrendo ascolto, orientamento e strumenti concreti di crescita. Ho partecipato a numerose iniziative culturali e formative, all’interno di scuole e centri educativi. Nello svolgimento del Servizio Civile Universale,inoltre, mi sono messo a disposizione della comunità”.
Antonino Nicotra è stato invitato in diversi istituti scolastici del territorio, ha raccontato la sua esperienza, ha promosso valori imprescindibili come il riscatto personale, l’impegno sociale e l’ascolto attivo. “Ho sempre ricevuto grande accoglienza e partecipazione da studenti e docenti- racconta ancora – Questo riconoscimento non è soltanto mio: rappresenta tutti quei giovani che, ogni giorno, lottano con dignità e determinazione. Io sono semplicemente la loro voce”.
Antonino Nicotra ha all’attivo esperienze maturate presso strutture la Base Aeromobili – Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Catania, il Tribunale di Catania, la NATO AGS Force – 41° Stormo Antisom di Sigonella, l’11° Reparto Manutenzione Velivoli e il 61° Gruppo Volo A.P.R. Collabora con ADMO, AVIS e AIDO, è iscritto al Registro Internazionale dei Donatori di Midollo Osseo.
Adesso ha un obiettivo e per questo ha chiesto un incontro con il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro. “Vorrei avviare l’iter per la mia candidatura al titolo di Alfiere della Repubblica Italiana- conclude Antonino- riconoscimento riservato ai giovani che si sono distinti per particolari meriti civili e morali”.














