Festa della Repubblica, le celebrazioni nel siracusano: il clou a Palazzolo e Ferla

 Festa della Repubblica, le celebrazioni nel siracusano: il clou a Palazzolo e Ferla

Sono Palazzolo, Ferla e Cassaro i centri scelti in provincia di Siracusa per le celebrazioni della Festa della Repubblica. Domani, 2 giugno, primo appuntamento alle 9.30 a Palazzolo Acreide, in piazza del Popolo, con la cerimonia dell’alzabandiera. In contemporanea, in tutte le città della provincia, suoneranno l’inno i vari corpi bandistici cittadini. A Siracusa, in piazza San Metodio.
Subito dopo l’alzabandiera, verrà deposta una corona in omaggio ai Caduti e quindi sarà data lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica, affidata agli studenti delle scuole aretusee. Verranno anche consegnate le medaglie d’onore in memoria di Paolo Leone e Vincenzo Mallemi, deportati ed internati nei lager nazisti.
A partire dalle ore 11.00, i festeggiamenti per il 2 giugno proseguiranno a Ferla dove sarà riproposta la lettura del messaggio del Capo dello Stato, affidata ancora agli studenti. Saranno poi consegnate l’onorificenza di “Ufficiale” al merito della Repubblica Italiana al Comandante Marittimo Sicilia della Marina Militare, contrammiraglio Andrea Cottini, e quella di “Cavaliere” al giornalista Salvatore di Salvo. Spazio poi all’ammainabandiera.
A Cassaro, sempre negli Iblei, il 2 giugno verrà inaugurata una mostra sulla tutela della biodiversità e il rispetto della natura, ospitata nei locali della ex stazione. Esposti i lavori degli studenti della provincia, nell’ambito del progetto “Salviamo i Boschi”, curato dal Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Interessante, poi, il contributo che daranno alla Festa nazionale del 2 giugno anche i detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. Nei laboratori dell’istituto di detenzione, sono stati, infatti, realizzati sia la bandiera che verrà utilizzata nel corso della cerimonia sia i dolci, decorati con i colori della bandiera nazionale, che verranno offerti alla cittadinanza.
Nel corso della manifestazione, infine, sarà formalizzato l’avvio di un percorso collaborativo pubblico/privato, fra la Prefettura di Siracusa, i Comuni della provincia, le Forze di polizia e le associazioni di categoria dei settori commercio e artigianato. La collaborazione prevede misure ed iniziative di prevenzione da episodi quali furti e spaccate.

 

Potrebbe interessarti