Floridia, cala il sipario sul Carnevale 2026: premiati carri e gruppi mascherati
Cala il sipario sull’edizione 2026 del Carnevale storico di Floridia, con una buona partecipazione guardando al numero di figuranti e gruppi coinvolti. Due giornate di sfilate — domenica e mercoledì — hanno trasformato le strade cittadine e il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra colori, musica e coreografie, fino al gran finale in piazza.
Quattro i carri allegorici e nove i gruppi mascherati in concorso (oltre ai fuori concorso), con presenze anche dalla vicina Solarino. Un’edizione che ha richiamato pubblico da tutta la provincia e oltre, confermando il Carnevale floridiano come appuntamento di riferimento.
Ad aprire il corteo, come da tradizione, le Majorettes di Floridia e gli Istituti Comprensivi “E. De Amicis” e “S. Quasimodo”. A seguire, i gruppi accompagnati dai supporti musicali e i maestosi carri in cartapesta, frutto di mesi di lavoro e creatività.
Nella serata conclusiva di mercoledì, le esibizioni lungo il percorso e lo spettacolo finale in piazza hanno consentito alla giuria di decretare i vincitori. Tra i gruppi mascherati ha trionfato “Nonni, supereroi invincibili” del Centro Diurno comunale, davanti a “Erasmus a Parigi” del Liceo Da Vinci e “Brucia la Terra” dell’ASD Il Risveglio Twirling. Premi e riconoscimenti anche per “Una notte al museo” della Polisportiva Olympus, “Donna: radici, lotta e libertà” del Quartiere Stazione e “Parata Gioiosa” dei quartieri di Solarino.
Nel concorso dei carri allegorici successo per “Il custode dei cieli d’Oriente” del Gruppo Allegoria, che ha preceduto “Alle porte del potere” e “In piedi sul mare”. Menzione speciale per “La Regina inizia un nuovo viaggio verso la Stazione”.
Il Carnevale, però, non è stato soltanto sfilate. Le serate musicali hanno animato il centro anche dopo i cortei: particolarmente partecipata quella del sabato con Albertino in console. Spazio anche ai più piccoli con la tradizionale sfilata del Giovedì Grasso — rinviata di una settimana a causa del maltempo — che ha coinvolto le scuole dell’infanzia, regalando ai bambini l’emozione del primo Carnevale.
“Forse l’edizione più bella delle quattro che abbiamo organizzato”, commenta il sindaco Marco Carianni. “Nonostante impedimenti, problemi logistici e rinvii per il maltempo, siamo riusciti a garantire divertimento a chi ha scelto Floridia. Grazie a quanti hanno lavorato per questa festa: la nostra comunità è viva e dimostra, anche in queste occasioni, di saper creare qualcosa per gli altri”.
Un bilancio positivo, dunque, che rafforza l’identità di una manifestazione capace di unire tradizione, partecipazione e spirito di comunità.













