• Floridia. “La Forza della Gentilezza”, al via il progetto dell’associazione Ninphea

    “La forza della Gentilezza”. E’ il progetto studiato dall’Associazione Culturale Ninphea, in supporto al progetto “Dopo la Scuola – Floridia Solidale” . In un mondo sempre più globale e chiuso in sé stesso, la semplice idea che un sorriso, un tono di voce pacato, una stretta di mano o un’azione inconsueta diventano una “stranezza” aumenta la necessità che la gentilezza torni a diffondersi. La Gentilezza diventa il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola, in famiglia, nei centri ricreativi, negli ambienti in cui viviamo; un primo passo nella relazione con l’altro, non semplicemente sinonimo di cortesia, ma un valore da recuperare e da coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica. Per tale ragione si è pensato ad un progetto di tipo esperienziale, culturale, artistico e ludico, che tenga conto della motivazione di ragazzi, a partecipare ad una iniziativa complementare di arricchimento formativo ed a forte valenza socializzante. Il  progetto si propone però anche di recuperare quella dimensione
    raffinata, elegante e sana dello stare insieme, insegnando la gentilezza e il garbo, fonte di felicità,divertendosi come certamente accadrà nella fase finale dei laboratori .
    Il progetto si concretizzerà in una serie di interventi educativi e didattici, incontri formativi, laboratoriali, di danza, lettura e musica, in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche. Il progetto potrà avere inizio il 13 Novembre 2018, in occasione della “ Giornata Mondiale della Gentilezza”, con una conferenza stampa, la presentazione dello stesso progetto, un momento musicale e di lettura, nonchè l’avvio al concorso miss e mister “Gentilezza” di tutti gli alunni della 4° elementare, presso il plesso Fava. Si concluderà ad Aprile in prossimità delle festività Pasquali con una manifestazione.

    728x90_jeep_4xe
    freccia