“GameUpi”, Siracusa unica siciliana nel progetto dell’Unione delle Province Italiane

 “GameUpi”, Siracusa unica siciliana nel progetto dell’Unione delle Province Italiane

Presentata questa mattina a Siracusa, nella sala degli Stemmi del Libero Consorzio Comunale, la manifestazione “GameUpi – Tutti in gioco, nessuno escluso”. A Siracusa la manifestazione si arricchisce anche dello slogan “Il futuro siamo noi!”.
Un progetto dell’Unione delle Province d’Italia, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale per promuovere nelle Province eventi di sport di comunità il cui obiettivo è quello di sensibilizzare a uno stile di vita sano, favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie attiva dei giovani con disabilità e delle loro famiglie, e costruire una società più inclusiva.
GAMEUPI vedrà impegnate venti Province che, insieme ad associazioni sportive, enti sociali, scuole, per tutto il 2024 metteranno in campo squadre di dieci ragazze e ragazzi in un percorso di conoscenza e crescita sociale attraverso lo sport e la promozione della salute. Le squadre poi si troveranno a competere nei Giochi Interprovinciali Senza Frontiere in attività competitive e non aperte a tutti. L’obiettivo dei Giochi non è infatti la competizione atletica, quanto piuttosto l’avvicinamento inclusivo alla pratica sportiva.

 

Potrebbe interessarti