Garante per l’Infanzia a Siracusa, appello alle istituzioni regionali del deputato Carta

 Garante per l’Infanzia a Siracusa, appello alle istituzioni regionali del deputato Carta

Un appello accorato alle istituzioni regionali per colmare una lacuna nella tutela dei minori. L’onorevole Giuseppe Carta (Grande Sicilia) ha chiesto la nomina immediata di un Garante per l’Infanzia nella provincia di Siracusa, denunciando “una situazione ormai insostenibile” sul piano della protezione e del monitoraggio dei diritti dei bambini.
“Nonostante le difficoltà legate agli affidamenti, ai ricongiungimenti familiari ed ai percorsi di tutela, Siracusa non dispone ancora di una figura che possa garantire un controllo diretto e tempestivo su queste delicate vicende”, spiega Carta, segnalando anche “casi anomali e gestioni discutibili” che rischiano di danneggiare i minori.
Il deputato regionale sottolinea come in altre realtà siciliane “la figura del Garante sia già stata nominata o sia in corso di nomina”, mentre nel siracusano “manca una supervisione costante, con gravi ripercussioni sui bambini coinvolti in procedimenti familiari complessi”.
Carta annuncia inoltre che lunedì 13 ottobre presenterà un’interrogazione all’Assemblea Regionale Siciliana “per conoscere le ragioni del ritardo nell’arrivo del parere sul regolamento, indispensabile per l’istituzione del Garante”.

 

Potrebbe interessarti