Il pronto soccorso dell’Umberto I diventa “verde”: piante e colori naturali per ridurre stress e ansia

 Il pronto soccorso dell’Umberto I diventa “verde”: piante e colori naturali per ridurre stress e ansia

Il pronto soccorso dell’ospedale di Siracusa è stato recentemente trasformato seguendo i principi della biofilia, con l’introduzione di piante, materiali naturali e colori rilassanti. L’obiettivo è creare un ambiente più accogliente, capace di ridurre il disagio e la tensione nei momenti di maggiore criticità.
“Un ambiente accogliente riduce il disagio e la tensione”, ha spiegato Alessandro Caltagirone, direttore generale dell’Asp di Siracusa. “Ma soprattutto – ha aggiunto – abbiamo attivato un sistema di tracking che aggiorna in tempo reale i familiari sull’evoluzione delle cure”.
Caltagirone ha sempre presentato il progetto come un fiore all’occhiello della sanità pubblica provinciale, basato su criteri tecnologici innovativi che tengono conto non solo delle esigenze operative, ma anche della necessità di garantire ai pazienti e ai loro parenti condizioni ottimali di attesa e cura, in spazi ampi e con la possibilità di seguire con facilità l’evoluzione del percorso sanitario.
La nuova struttura è stata inaugurata lo scorso 21 settembre alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Interventi come questo puntano anche a ridurre le tensioni all’interno dei pronto soccorso, contribuendo a prevenire episodi di aggressione contro medici e infermieri, sempre più frequenti nelle strutture sanitarie.

 

Potrebbe interessarti