Indicazioni geografiche protette, il Limone di Siracusa nel nuovo elenco Giappone-Ue

 Indicazioni geografiche protette, il Limone di Siracusa nel nuovo elenco Giappone-Ue

Il Limone di Siracusa tra i tre nuovi prodotti italiani inseriti nell’elenco delle indicazioni geografiche protette in Giappone e nell’Ue, secondo un accordo tra le due parti entrato in vigore nel 2019. L’ elenco dei prodotti da tutelare è stato ampliato per la terza volta nei giorni scorsi e conta adesso anche il Limone di Siracusa, insieme alla finocchiona ed al cotechino di Modena.
Il Limone di Siracusa figura adesso insieme a prodotti pregiati. Qualche esempio: Raclette de Savoie, Vinagre de Jerez per l’Unione europea e sanuki shiro miso (pasta di miso) o vino di Osaka per il Giappone.
Sono 42 indicazioni geografiche che entrambe le parti proteggeranno seguendo le disposizioni contenute dell’accordo di partenariato. I prodotti saranno tutelati da imitazioni o qualsiasi altra pratica possa arrecare danno economico o d’immagine. Obiettivo, oltre alla tutela, è apportare “vantaggi commerciali reciproci e introducendo i consumatori a prodotti garantiti e autentici provenienti da due regioni con una ricca tradizione culinaria e culturale”, come recita una nota della Commissione europea.
L’elenco sarà ulteriormente esteso entro il 2025. Il Giappone è particolarmente attento alle esportazioni agroalimentari dell’Unione Europea. I prodotti agricoli trasformati sono tra quelli maggiormente ricercati, insieme a carne di maiale, vini, formaggi, liquori, cioccolato, dolciumi.

 

Potrebbe interessarti