• Siracusa. Operativa la nuova giunta comunale: il giuramento del sindaco Italia e degli assessori, assegnate le deleghe

    Francesco Italia è ufficialmente il sindaco di Siracusa. Ha giurato oggi pomeriggio, insieme agli assessori della sua giunta. Per tutti i componenti del nuovo esecutivo del capoluogo, giuramento durante la cerimonia che si è svolta all’istituto comprensivo Verga. Il primo cittadino ha parlato di un percorso, quello che parte da oggi, con cui l’amministrazione comunale intende agire nel segno della ricucitura di qualsiasi eventuale strappo o distanza. Ha chiesto la collaborazione di tutti, ciascuno con il proprio ruolo, che sia istituzionale, politico o di cittadino. Gli assessori della giunta Italia hanno giurato subito dopo il passaggio della fascia tricolore dalle mani del sindaco uscente, Giancarlo Garozzo, per cui Italia ha usato parole di profonda stima (“un sindaco coraggioso”- lo ha definito),alla spalla del suo successore. Un abbraccio tra i due, la complicità di sempre. Poi la comunicazione ufficiale delle rubriche assessoriali.
    Italia ha tenuto per sé l’interim su Personale, Volontariato, Politiche giovanili e dell’infanzia. Questi i titoli delle altre rubriche.
    Giovanni Randazzo, vice sindaco, sarà assessore a: Politiche comunitarie; Politiche per l’innovazione, l’economia solidale e il dialogo interculturale; Polizia municipale; Mobilità e trasporti; Legalità, trasparenza e anticorruzione; Rapporti con la Città.
    Pierpaolo Coppa, sarà assessore a: Ambiente; Servizio di igiene urbana; Lavori pubblici; Servizio idrico integrato; Politiche scolastiche; Informatizzazione.
    Alessandra Furnari, assessore a: Pari opportunità sociali; Affari legali; Servizi cimiteriali.
    Giusy Genovesi, assessore a: Urbanistica; Decoro urbano; Protezione civile; Risorse mare.
    Fabio Granata, assessore a: Politiche per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo culturale e l’incoming; Tutela animali e fauna urbana.
    Nicola Lo Iacono, assessore a: Bilancio; Tributi; Patrimonio; Politiche sportive; Società ed enti partecipati.
    Fabio Moschella, assessore a: Attività produttive; Mercati; Sanità; Agricoltura e pesca; Servizi alla Città.
    Non figura una rubrica al centro storico

    freccia