La Sicilia che racconta, progetto del “Gagini” con le scuole della provincia
Giornata importante quella del 5 marzo per le scuole della provincia di Siracusa in rete per la realizzazione del progetto letterario “La Sicilia che racconta”.
Si è svolto il 5 marzo il primo incontro inerente al progetto letterario promosso dall’Assessorato Regionale Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del Diritto allo studio della Sicilia, finanziato con Circolare n. 20 del 23/10/2025.
Al progetto, coordinato dall’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa come scuola capofila, hanno aderito le seguenti istituzioni scolastiche: I.C. ELIO VITTORINI Solarino, FALCONE-BORSELLINO Cassibile, I.P.A CALLERI Pachino, Istituto Comprensivo Rizzo Melilli, I.I.S.S. Federico II di Svevia Siracusa, I.C. N. MARTOGLIO Siracusa, I I.C. VERGA Canicattini Bagni, 2 I.C S. ALESSANDRA Rosolini, VII I.C. G.A. COSTANZO Siracusa, I.C. CARLO V Carlentini, X I.C. E. GIARACA Siracusa, I.C. G. LOMBARDO RADICE Siracusa, I.I.S.S MAJORANA Avola.
Il primo incontro si è svolto presso l’I.C. Costanzo diretto dalla preside Lenora Coco, con i ragazzi delle classi seconde di scuola secondaria di 1° grado coordinati dalla docente Cinzia Lombardo, con gli scrittori siracusani Annamaria Piccione e Stefano Amato.
Il progetto prevede interventi per la promozione della lettura e della scrittura tra gli studenti, attraverso un approccio esperienziale che valorizzi il patrimonio letterario e linguistico della Sicilia.
Il Progetto presentato ha come titolo LA SICILIA DELLE DONNE e prevede le seguenti fasi, ispirate al modello “leggere – incontrare – viaggiare – scrivere”.
Gli studenti, guidati dai docenti, leggeranno e discuteranno i testi di uno scrittore siciliano vivente scelto come autore di riferimento per il progetto. Successivamente si procede con l’incontro con l’Autore per una discussione approfondita dei temi e dei luoghi narrati, con possibilità di uscita didattica nei luoghi narrati dall’autore, con l’autore stesso che fa da guida e conduce un laboratorio di scrittura sul campo.
Successivamente gli studenti partecipanti sono invitati a realizzare l’attività di produzione creativa, i cui elaborati selezionati confluiranno nella pubblicazione finale.
All’evento conclusivo previsto per il mese di maggio parteciperanno tutte le componenti coinvolte, per una bella festa finale della letteratura.













