L’arredo urbano nuovo e già rotto, il “giallo” di un curioso incidente fantasma

 L’arredo urbano nuovo e già rotto, il “giallo” di un curioso incidente fantasma

Sta assumendo i contorni di un piccolo giallo la vicenda che ha per protagonista – al momento – solo un incolpevole palo dell’illuminazione pubblica. In dettaglio, si tratta di uno dei nuovi corpi illuminanti installati nella riqualificata via Tisia, a Siracusa. Nei giorni scorsi, la sorpresa: la base era stata danneggiata. Ma questa volta non ci sarebbe dietro la solita storia di vandali e frustrazione sfogata su di un bene pubblico.
Le prime testimonianze raccolte parlano infatti di un incidente stradale in pieno giorno, con una vettura che avrebbe completamente sbagliato il giro della rotonda all’incrocio con via Pitia. Forse un malore, forse un errore di valutazione: difficile da stabilirsi in assenza di altri elementi. Secondo il racconto, la vettura sarebbe salita sul marciapiedi rischiano persino di investire le persone che lì stavano chiacchierando, in sicurezza. Poi l’impatto con il palo che – continuano le testimonianze – avrebbe fermato la manovra dell’auto.
Sarebbe accaduto tutto a fine novembre ma ufficialmente il fatto non è registrato in verbali o altro. Le testimonianze hanno spinto la Polizia Municipale di Siracusa ad approfondire i fatti. Ci sarebbero anche delle immagini registrate da una telecamera di videosorveglianza. Il video con la sequenza “incriminata” sarebbe già in possesso degli investigatori che, attraverso la targa, potrebbero risalire ai responsabili dell’episodio con i quali chiarire l’accaduto. E fare i conti dei danni.

 

Potrebbe interessarti