L’ASP di Siracusa istituisce un tavolo tecnico permanente per abbattere le liste d’attesa

L’ASP di Siracusa istituisce un Tavolo Tecnico Permanente con i privati accreditati, i medici di famiglia e i pediatri per abbattere le liste d’attesa e promuovere l’appropriatezza prescrittiva.
L’iniziativa, che si inserisce nel solco delle azioni messe in campo nell’ultimo anno, è in linea con gli indirizzi istituzionali nazionali e regionali volti a contenere i tempi di erogazione e migliorare la qualità delle prestazioni. Il Tavolo Tecnico si configura come sede permanente di analisi, proposta e monitoraggio, coinvolgendo attivamente i rappresentanti degli attori del sistema salute della provincia aretusea.
“L’istituzione di questo Tavolo Tecnico Permanente è una novità assoluta e rappresenta un passo fondamentale per garantire ai cittadini un ulteriore abbattimento dei tempi di attesa e un accesso più equo, trasparente ed efficiente ai servizi sanitari – dichiara il direttore generale dell’ASP di Siracusa, Alessandro Caltagirone –. Vogliamo creare un modello virtuoso a livello regionale che, grazie alla collaborazione tra tutti i professionisti e le strutture sanitarie del territorio, consenta una reale riduzione dei tempi di attesa e una prescrizione appropriata, basata su evidenze scientifiche e linee guida condivise. Questo si tradurrà in un significativo miglioramento della qualità dell’assistenza e in una maggiore soddisfazione dei pazienti”.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi chiave, tra cui l’analisi delle criticità prescrittive — con particolare attenzione all’appropriatezza delle richieste — il monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali critiche, il fenomeno delle rinunce da parte dell’utenza, i percorsi di tutela, l’integrazione della telemedicina nei percorsi clinico-assistenziali, la definizione di un sistema strutturato per la raccolta delle segnalazioni da parte di operatori sanitari e cittadini, la presa in carico dei pazienti e la garanzia dei percorsi di accesso per i soggetti fragili.
Il Tavolo Tecnico opererà attraverso un monitoraggio costante dei tempi di attesa, l’analisi dei flussi prescrittivi, l’individuazione di soluzioni correttive e la valorizzazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA). Sarà inoltre promosso l’utilizzo della telemedicina come strumento per facilitare l’accesso e il controllo clinico, e sarà attivato un canale dedicato alla raccolta delle segnalazioni, a sostegno di un processo di miglioramento continuo.
“Attendo con entusiasmo gli esiti del primo incontro del Tavolo Tecnico – conclude il direttore generale Caltagirone – per poter adottare i primi provvedimenti utili a garantire a tutta l’utenza un accesso equo alle cure sanitarie nella nostra provincia”.