Lavori a Sacramento, le perplessità di L&C: “Un errore solo la parete in cemento armato”

 Lavori a Sacramento, le perplessità di L&C: “Un errore solo la parete in cemento armato”

“Con una barriera in cemento armato si verrebbe a creare una diga nei confronti delle acque che arrivano da monte, spostando ma probabilmente non risolvendo il problema”. A lanciare l’allarme sui prossimi lavori in via lido Sacramento, nel tratto franato, è l’ex assessore comunale Carlo Gradenigo, presidente di Lealtà&Condivisione.
“Serve uno studio geologico prima di realizzare la parete a sostegno della falesia”, spiega. E poi suggerisce: “creare due dreni profondi per favorire il deflusso delle acque, innestare delle gabbionate di massi sugli stessi pali al posto del muro di cemento (impermeabile) potrebbero essere solo alcune delle soluzioni, già sperimentate per il consolidamento di fronti soggetti alla combinata azione del mare a valle e delle acque di infiltrazione a monte, che proprio nel mare trovano il loro recapito finale”.
Secondo Carlo Gradenigo, sarebbe “un errore” continuare a guardare solo all’erosione del mare “lì dove è chiaramente indicato dai diffusi canneti e dalle stesse mappe geologiche un flusso di acque di falda superficiali, che in alcuni tratti sfocia in vere e proprie sorgenti causando il distacco e lo scivolamento a valle dello strato argilloso sovrastante”.
Per questo, come già fatto in passato, Lealtà&Condivisione chiede che “venga fatta chiarezza e reso pubblico il progetto nell’interesse comune”.

In foto, un sopralluogo della Protezione Civile nella zona di via lido Sacramento oggetto prossimamente di lavori

 

Potrebbe interessarti