Legalità in Ortigia, servizi ai turisti: nuovi controlli sugli ‘apecalessino’, cinque sanzioni

 Legalità in Ortigia, servizi ai turisti: nuovi controlli sugli ‘apecalessino’, cinque sanzioni

Contrasto alle irregolarità nei servizi turistici nel centro storico di Ortigia. Dopo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Siracusa ha disposto un’azione coordinata di prevenzione e vigilanza, con verifiche congiunte tra le diverse forze dell’ordine.
Pianificato così un servizio interforze – diretto dalla Questura di Siracusa – che ha visto impegnati agenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e agenti della Polizia Municipale. Le pattuglie hanno effettuato verifiche capillari nei confronti dei titolari di licenze per servizi turistici di accompagnamento a mezzo di motocarrozzette e velocipedi, ormai da anni impiegati per tour dell’isola di Ortigia e delle aree di interesse storico e archeologico del capoluogo. In totale, sono state identificate 15 persone che svolgevano l’attività e controllati altrettanti “apecalessino”.
Sono state elevate cinque sanzioni amministrative per violazioni che riguardavano mancata revisione del veicolo, sosta in area pedonale e mancata esibizione della carta di circolazione.
Le attività di verifica – coordinate dalla Prefettura di Siracusa e condotte in sinergia tra tutte le forze di polizia – proseguiranno anche nelle prossime settimane, con le stesse modalità operative, per garantire la massima sicurezza e legalità nel comparto dei servizi turistici cittadini.

 

Potrebbe interessarti