Lentini. Niente stipendio di Gennaio, stato di agitazione per i dipendenti comunali
Non hanno ricevuto lo stipendio relativo alla mensilità di gennaio. Stato di agitazione per tutti i dipendenti del Comune di Lentini aderenti ai sindacati FP CGIL Siracusa, FP CISL Siracusa, CSA, congiuntamente alla RSU del Comune e UIL FPL.
La decisione, secondo quanto annunciato in un comunicato congiunto, “è determinata dal mancato pagamento degli stipendi relativi alla mensilità di gennaio 2026, situazione che ad oggi non risulta risolta e che sta arrecando un grave e perdurante danno economico alle lavoratrici e ai lavoratori interessati”. I sindacati che rappresentano i dipendenti comunali ricordano che “il protrarsi dell’inadempienza sta generando una condizione di forte criticità, con ricadute sul piano sociale e con effetti negativi anche sul regolare funzionamento dei servizi comunali, incidendo sulla serenità e sulla dignità del personale.
Nel rispetto della normativa vigente e delle procedure previste dalla Legge 12 giugno 1990, n. 146, le organizzazioni sindacali chiedono l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione”. Richiesto, intanto, un incontro con il Prefetto, Chiara Armenia, per “esaminare la vertenza e individuare soluzioni immediate e concrete finalizzate al ripristino della regolarità retributiva”.In caso di mancato riscontro, i sindacati “si riservano di intraprendere ogni ulteriore iniziativa di mobilitazione consentita dalla normativa, nel rispetto delle disposizioni in materia di servizi pubblici essenziali”. Nel dettaglio firmano la nota
Jose Sudano (FP CGIL Siracusa) – Mauro Bonarrigo (FP CISL Siracusa) – Salvatore Piccione (CSA) – Gesualda Altamore (UIL FPL), Rita Odierna, Mirella Vinci, Maurizio Garrasi, Rosario Sgroi, Luciano Vecchio, Sebastiano Baudo, Daniela Rizzo (RSU Comune Lentini).













