Luminarie a Siracusa, “accensione il primo dicembre e coloreranno anche Isola e Plemmirio”
E’ stato affidato il servizio per colorare la città nel periodo di festa, con luminarie artistiche. Nelle prossime ore sarà pubblicata la determina e sarà anche chiaro con quale ribasso la ditta si è aggiudicata il servizio. Il Comune di Siracusa ha seguito una procedura negoziata, con l’invito di 5 imprese del settore, dalla Puglia alla Sicilia. Una sola l’offerta arrivata negli uffici di piazza Duomo.
Le novità quest’anno sono diverse. A partire dalla data in cui saranno accese le luminarie. Come conferma l’assessore Andrea Firenze, “la volontà è quella di accenderle a partire dal primo dicembre”. Per questo sono stati già attivati tutti i pod, ovvero i punti luce indipendenti, per evitare problemi di sovraccarico sulla rete pubblica. Non si vuole procedere per step, ovvero prima luminarie in Ortigia e poi nel resto della città. L’obiettivo è di arrivare al primo dicembre con tutti gli elementi installati ed accesi in contemporanea. L’altra novità riguarda la prevista presenza di luminarie anche nelle contrare balneari. Simboli delle festa saranno piazzati, da progetto tecnico, nella rotatoria di via Lido Sacramento, in quella di traversa Case Abela ed al Plemmirio. Ulteriormente rafforzato, invece, il tunnel di luminarie in corso Matteotti.
Lo stile scelto è quello tradizionale, con inserimento di elementi a tema natalizio su alcune vie. Si è optato per colori intensi, spiegano i tecnici, con l’obiettivo preciso di “colorare” e “comunicare” l’idea di festa.
Sulla somma impegnata per il servizio, circa 240mila euro (da valutare il ribasso applicato in sede di aggiudicazione), è intanto scoppiata la polemica politica con il gruppo consiliare di Forza Italia che non ha nascosto le perplessità.














