• Lutto nel mondo della cultura siracusana: si è spento Nello Amato

    E’ morto il professore Sebastiano Amato, indimenticato docente per generazioni di studenti del liceo classico Gargallo di Siracusa. E’ stato soprattutto un illustre grecista e latinista, presidente della Società di Storia Patria e componente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico per il quale ha curato anche alcune traduzioni.
    Tanti i messaggi di cordoglio. Tra i primi quello di Paolo Giansiracusa, storico dell’arte. “Devo purtroppo darvi la più brutta notizia di questi ultimi giorni d’estate: ci lascia il Professor Sebastiano Amato, Nello per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo (…). Uomo integerrimo, amico affettuoso, guida sicura nelle scelte difficili della nostra Siracusa. (…) Sarà triste sapere di non potere ascoltare più la tua voce autorevole, i tuoi consigli illuminanti”.
    Cordoglio anche del sindaco Francesco Italia. “Siracusa perde uno dei suoi più appassionati studiosi”, ha scritto sui social.
    Toccante il ricordo di Egidio Ortisi, altro nome importante della cultura classica a Siracusa. “Autorevole, dall’alto della sua preparazione, ha scritto di letteratura greca, antica e contemporanea. Formammo una squadra di amici, che si volevano bene. Mi affidò i suoi figli, da educare e, in occasione della tragedia che ha colpito la mia famiglia, già malato, ha voluto essere presente. Ciao, Maestro, ti sia lieve la terra”.
    I funerali saranno celebrati lunedì alle 10,30 nella chiesa di San Paolo all’Apollonion.

    freccia