Maltempo, preallerta della Protezione Civile. “Ecco come comportarsi”

 Maltempo, preallerta della Protezione Civile. “Ecco come comportarsi”

Il territorio si prepara a quella che da lunedì dovrebbe essere un’intensa ondata di maltempo che si dovrebbe abbattere sulla Sicilia Sud-Orientale e dunque anche in provincia di Siracusa. A seguito del preallertamento diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il Libero Consorzio Comunale (l’ex Provincia regionale) ha diramato un comunicato con cui preannuncia la possibilità che si verifichino precipitazioni abbondanti, venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), mareggiate intense, in particolar modo lungo le coste ioniche.
“In via preventiva e prudenziale-annuncia il presidente Michelangelo Giansiracusa- invitiamo tutti i cittadini del nostro territorio ad adottare comportamenti responsabili e di autoprotezione, in particolare:
– evitare spostamenti non necessari, soprattutto nelle ore più critiche;
– non sostare o transitare in sottopassi, aree depresse, pressi di torrenti, impluvi o attraversamenti stradali esposti;
– ⁠prestare attenzione a forti raffiche di vento, evitando la sosta in prossimità di alberature, pali, cartellonistica, strutture provvisorie e coperture leggere;
– ⁠evitare la permanenza in aree costiere esposte a mareggiate;
– ⁠mettere in sicurezza oggetti, vasi e arredi esterni.
Le strutture operative e gli enti competenti -prosegue- sono in stato di attenzione e coordinamento, in costante collegamento con la Prefettura, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e dei territori. Un appello -conclude- alla responsabilità e alla prudenza”.

 

Potrebbe interessarti