• Migranti, la denuncia: “ignorati da Malta”. Trasferiti in agriturismo i 67 sbarcati a Pachino

    I 67 migranti sbarcati ieri ad ora di pranzo in spiaggia a Pachino sono stati trasferiti in un agriturismo sulla Statale 124, la Siracusa-Floridia. Come da protocollo, sono stati sottoposti a tampone per rilevare la presenza di positivi al covid. Gli esiti sono attesi a minuti. Nel frattempo, nel frattempo sono state disposte adeguate misure di sicurezza e sorveglianza attorno all’area, con il presidio delle forze dell’ordine.
    Sulla vicenda del gommone arrivato a Punta delle Formiche, Sea Watch International ha denunciato nelle ore scorse l’atteggiamento delle autorità maltesi. L’aereo Moonbird (impegnato ad avvistare navi da salvare, ndr) aveva infatti segnalato quel gommone a Malta che – secondo quanto lamentato con diversi tweet – si sarebbe limitata a fornire giubbotti di salvataggio ai migranti a bordo, indicando loro la via verso l’Italia così “forzandoli a coprire altre 60 miglia nautiche con un continuo e concreto rischio di naufragio”, scrive la Ong. Non sarebbe però la prima volta in cui Malta segue una simile linea.
    Intanto, in banchina al porto di Siracusa c’è l’imbarcazione Astral di Open Arms. A bordo non ci sono migranti, si tratta di una sosta tecnica prima di riprendere il mare per nuove operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

    freccia