Municipale, il nuovo comandante carica il personale e guarda alle tecnologie: “pronti al taser”

 Municipale, il nuovo comandante carica il personale e guarda alle tecnologie: “pronti al taser”

Giuseppe Puglisi si è insediato giovedì scorso alla guida della Polizia Municipale di Siracusa. Il 57enne di Rosolini rimarrà in carica per tre anni, con incarico prorogabile alla scadenza per altri cinque.
Arriva a Siracusa dopo le esperienze al comando della Polizia locale di Rosolini, Ispica, Modica e Ragusa.
“Prima di fare grandi cambiamenti è importante conoscere l’organizzazione interna. Il corpo di Polizia Municipale di Siracusa è formato da uomini e donne che hanno una grande professionalità, vorrei puntare molto su questo e sulla collaborazione della città”, le prime parole del nuovo comandante della Municipale di Siracusa, intervenendo su FMITALIA.
Dalla gestione del traffico fino al problema rifiuti, sono diverse le situazioni che richiederanno una sempre maggiore attenzione della Municipale. “A Siracusa c’è un ottimo assessore al ramo (l’assessore Giuseppe Gibilisco, ndr), cominceremo ad affrontare molte tematiche nei prossimi giorni. È importante capire, prima di stabilire le misure necessarie”.
La carenza di organico resta il primo avversario ma con il crescente supporto della tecnologia è possibile limitarne il peso nell’azione di contrasto e repressione. “Il problema dell’organico non è una storia solamente di Siracusa. Il ricorso alla tecnologia può certamente essere importante”, afferma Puglisi. “La tecnologia è un ottimo alleato ma sono convinto che alcuni servizi debbano necessariamente passare per il personale”, precisa.
Nella dotazione della Municipale di Siracusa ci sono diverse telecamere di sorveglianza, lo Street Control, la Trucam e – a breve – anche il taser.
Nelle settimane scorse, un emendamento della Lega al Milleproroghe ha allargato l’utilizzo del taser: “in via sperimentale (fino a fine anno), tutti i comuni, non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione superiore a 20.000 abitanti, potranno dotare la Polizia Municipale di questo strumento. Una scelta di buonsenso per la sicurezza di tutti i cittadini”, spiegava il parlamentare Igor Iezzi, primo firmatario dell’emendamento.
“Per l’utilizzo del taser serve il pronunciamento del Consiglio comunale sull’atto di giunta con cui si apre alla sperimentazione”, sottolinea il nuovo comandante della Polizia Municipale di Siracusa. “Una volta definito l’aspetto burocratico, è chiaro che non tutti gli agenti avranno un taser. Ne verranno dotati solo quelli impiegati in alcune tipologie di servizi o di pattuglie presenti sul territorio. Verranno appositamente formati e le regole di ingaggio saranno stringenti”.

 

Potrebbe interessarti