Non c’è personale, chiude nei festivi la Galleria regionale Bellomo di Siracusa
Nei giorni festivi non sarà più possibile ammirare capolavori come, ad esempio, l’Annunciazione di Antonello Da Messina. La Galleria regionale di Palazzo Bellomo, a Siracusa, ha infatti comunicato che “causa carenza di personale”, da domenica 29 ottobre e per tutti i festivi dell’anno rimarrà chiusa al pubblico. L’avviso è apparso sui canali social della Galleria ed è stato affisso all’ingresso.
Scelta certamente dolorosa che però finisce per chiamare in causa il settore regionale dei Beni Culturali. Ed apre un dibattito: si può fare turismo chiudendo la domenica o in occasione delle festività, come adesso il ponte di Ognissanti? Quesito pronto per l’assessore regionale Elvira Amata.
Nelle settimane scorse, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la Galleria Bellomo per ammirare l’Annunciazione, insieme al presidente della Repubblica federale tedesca, Steinmeir. Una visita talmente gradita che il Capo dello Stato ha invitato a Roma la direttrice della struttura, Rita Insolia, ora costretta dalla carenza di personale ad abbandonare l’idea di tenere aperta la Galleria Bellomo nei festivi da qui alla fine dell’anno. Le risorse per il 2023 sono andate esaurite.