• Noto. Avviati i lavori di ricostruzione del muro crollato in spiaggia a lido di Noto

    Sono iniziati i lavori di ripristino del muro di contenimento del piazzale di Lido di Noto. Crollato lo scorso 30 dicembre a causa dell’eccezionale ondata di maltempo e per le forti mareggiate, il muro verrà ricostruito entro il prossimo 30 Giugno.
    Il Comune di Noto, dopo aver convocato due conferenze dei servizi, ha invitato otto ditte a presentare un’offerta per la realizzazione dei lavori. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata una impresa catanese che effettuerà i lavori per una cifra di circa duecentomila euro. Sono previsti bonus per la consegna anticipata e penalità nel caso in cui il ripristino del muro dovesse prolungarsi oltre i quaranta giorni previsti. I lavori si svilupperanno sul prospetto frontale di 35 metri e sull’altezza di 10 metri.
    Ieri è avvenuto l’ultimo sopralluogo da parte dei tecnici comunali, parte del piazzale e la spiaggia sono state dichiarate, attraverso varie ordinanze, interdette e inaccessibili. In occasione dell’Infiorata alcuni commercianti di Lido di Noto hanno protestato temendo l’abbandono della zona e il mancato ripristino del muro. L’inizio dei lavori fa ben sperare per la stagione estiva e per la piena fruizione dei luoghi.
    Corrado Parisi

    freccia