• Noto. Concerto dell'Amicizia a San Carlo al Corso: insieme un coro giapponese e il "Paolo Altieri"

    Si è svolto all’interno della chiesa di San Carlo al Corso, il 5° concerto di amicizia Italia – Giappone. Impegnati nella performance canora il coro giapponese You di Kobe e il coro netino “Paolo Altieri”. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Noto, dell’Ambasciata giapponese in Italia, dall’Istituto di cultura e sponsorizzato dal Servizio Civile Internazionale.
    Un incontro nel segno della musica che ha visto i due gruppi vocali esibirsi prima separatamente e poi insieme diretti dal maestro Luca Galizia. Un incrocio di culture che ha deliziato gli spettatori che hanno potuto ascoltare sia i brani della tradizione giapponese che di quella italiana. Il coro You di Kobe e il Paolo Altieri di Noto hanno eseguito in ensemble quattro brani: l’Ave Maria di Cimatti, Mononoke, da una colonna sonora, E vui durmiti ancora di Gaetano Emmanuel Calì e il Nabucco di Verdi.
    Al termine del concerto lo scambio di doni che sancisce l’amicizia tra i due paesi. Un gemellaggio che è andato oltre la musica, gli artisti del coro You di Kobe hanno visitato il centro storico di Noto accompagnati proprio dai colleghi del coro netino “Paolo Altieri”. L’incontro tra la città di Noto e la cultura giapponese era stato il tema dell’Infiorata del 2013, un legame rafforzato con lo scambio artistico tra le due corali.
    Corrado Parisi

    728x90_jeepr_4xe
    freccia